Regole del gioco
Selezione delle caselle
Il gioco si basa sulla scelta di caselle alle quali seguono delle domande, azioni da fare, o altre attività connesse all’argomento. L’impianto matriciale del tabellone consente molteplici soluzioni nella selezione delle celle:
Casuale | Con dei dadi, uno rosso ed uno blu, i numeri che escono rappresentano le coordinate della cella. |
Su richiesta | I giocatori o le squadre danno le coordinate della cella con cui vogliono interagire, simile al gioco “rischiatutto”. Le caselle possono essere poi “spente” per non far giocare altri partecipanti o lasciate attive anche per i successivi giocatori. |
Imposta | L’insegnante o l’istruttore può guidare il gioco indicando direttamente la cella a cui il giocatore o la squadra deve rispondere. Questo può essere utile quando si vuole necessariamente toccare degli argomenti che la casualità potrebbe non selezionare |
Tramite mazzi di carte | (ipotesi di sviluppo, non ancora implementato) utilizzando un mazzo di carte è possibile selezionare la cella in base alla carta estratta, la carta contiene anche la domanda |
Durata del gioco
Per come è strutturato il tabellone, non vi è un inizio né una fine pertanto la durata del gioco può dipendere da molte variabili e, in certi termini, anche predefinito.
Numero di lancio dei dadi (da uno a n.) | Esaurimento della selezione delle celle (tutte sono state scelte) |
Numero di turni che i giocatori fanno | Al raggiungimento di un certo punteggio |
Al raggiungimento del punteggio più alto dopo un certo tempo |
I punteggi
Il gioco è pensato per permettere ai giocatori di avanzare nella classifica in base alle risposte. Anche in questo caso possono essere messe in atto molteplici variabili.
Avanzamento semplice: risposta esatta +1, risposta sbagliata 0 | Avanzamento amplificato: risposta esatta +1, risposta sbagliata -1 |
Avanzamento ponderato: risposta esatta +1/+2/+3 in base alla difficoltà, risposta sbagliata 0 (questo si addice meglio con le carte) |